Il conto Fineco
Il conto corrente Fineco
Aprire un conto Fineco
Le condizioni del conto
Sicurezza conto
Requisiti software
I temi principali
MoneyMap
Mobile
My Fineco
Conto e carte
Mercati e Trading
Portafoglio
Fondi e Consulenza
Home > Help > Aprire un conto Fineco
Come aprire un conto Fineco

FinecoBank ti offre la cosiddetta "one stop solution". Un conto unico con accesso a tutti i servizi bancari, di trading e pianificazione finanziaria.
 
Per aprire il conto, clicca sul bottone "APRI IL CONTO" presente in Home Page del sito Fineco e scegli se aderire come cliente privato o Small Business, il conto dedicato ai liberi professionisti e alle ditte individuali.

Puoi scegliere se aprire il conto da solo, al telefono con un nostro operatore o con l'aiuto di un Personal Financial Advisor FinecoBank.

 Adesione diretta
Per aprire un conto è sufficiente compilare online il form di adesione e seguire le istruzioni per l’identificazione ai fini di legge che ti verranno fornite sulla base della modalità scelta.
Ai fini della compilazione del form online è necessario tenere a portata di mano un documento di identità  (carta di identità, patente o passaporto) e il codice fiscale di ogni intestatario.
Per essere riconosciuto ai fini di legge puoi utilizzare una delle seguenti modalità:

1. identificazione tramite webcam (disponibile solo per il conto Privati)
dopo aver compilato il contratto potrai essere identificato tramite webcam dal pc o da un dispositivo mobile abilitato. Leggi i requisiti tecnici.

Tieni portata di mano:
- il tuo cellulare;
- il documento di identità indicato in fase di compilazione del contratto;
- il codice fiscale;
- un foglio di carta bianco ed una penna.

Al termine del collegamento webcam potrai firmare digitalmente il contratto, semplicemente inserendo l'OTP (one-time-password) che ti verrà inviata al numero di cellulare indicato sul contratto di apertura conto.

Ti segnaliamo che, in caso di rapporto intestato a più soggetti, provvederemo ad aprire il conto e ad inviarti i codici per il primo accesso, solo quando tutti gli intestatari saranno riconosciuti ed avranno firmato il contratto.

Non è possibile utilizzare la modalità di riconoscimento tramite webcam qualora:
- più di un intestario indichi lo stesso numero di cellulare;
- sia presente un intestatario non residente in Italia;
- uno degli intestatari sia "US PERSON";
- almeno uno degli intestatari risulti aver indicato, come documento identificativo, una carta di identità o una patente emesse all'estero.

2.  bonifico da un conto corrente a te intestato presso altra banca
Il bonifico deve essere disposto da ogni intestatario seguendo le istruzioni allegate al contratto stampabile a fine procedura.
Una volta effettuati i bonifici, raccogli tutta la documentazione:

- contratto compilato e firmato da tutti gli intestatari
- distinte di bonifico
- fotocopie documenti di identità e codici fiscali di ogni intestatario

e spediscila  a: Apri conto - FinecoBank - Via Rivoluzione d’Ottobre, 16 - 42123 Reggio Emilia

3. identificazione tramite Personal Financial  Advisor in un Fineco Center.
Recati, insieme a tutti gli intestatari del conto in un nostri  Fineco Center con:

- contratto compilato e firmato
- copie dei documenti indentificativi di ogni intestatario
- copie dei codici fiscali di ogni intestatario,

Il nostro Personal Financial Advisor provvederà ad effettuare la sola identificazione ai fini di legge e a spedire tutta la documentazione di richiesta apertura conto alla Banca.

Attenzione! La scelta effettuata vale anche per tutti gli eventuali cointestatari della pratica di apertura del conto.

 Adesione tramite assistenza al telefono
Richiedi online di essere contattato da un operatore Fineco per completare la procedura di apertura del conto corrente. Ricordati di avere a portata di mano la carta d’identità e il codice fiscale.

Per i conti Small Business assicurati di avere con te la Partita IVA rilasciata dall’Agenzia delle Entrate e l’eventuale attestazione dell’iscrizione all’albo professionale se sei un libero professionista o la visura camerale se sei una ditta individuale. 
 
 Adesione tramite PFA
Richiedi online di essere contattato da un Personal Financial Advisor per fissare un appuntamento in cui verrai guidato nella compilazione del tuo contratto.

Puoi contare sul suo aiuto per pianificare i tuoi investimenti, anche dopo aver aperto il conto.



Invio codici per il primo accesso la conto

Non appena il conto risulterà aperto provvederemo ad inviare a ogni intestatario  i codici (Codice Utente e Codice di Attivazione) per il primo accesso all’area riservata del sito.
Per ricevere i codici via email e sms è necessario indicare nel form apri conto i propri contatti e, dopo aver scelto la modalità di riconoscimento (tramite webcam o una delle altre modalità disponibili), confermarli prima che il conto venga aperto, seguendo le istruzioni che ti verranno inviate tramite email e sms.

Attenzione! Per poter procedere alla conferma dei contatti è necessario che ciascun intestatario indichi il proprio numero di cellulare e la propria mail e che tali contatti differiscano fra loro.

In presenza di:
- contatti uguali fra più intestatari
- contatti non certificati prima dell’apertura del conto

i codici per il primo accesso al sito saranno inviati tramite posta, all’indirizzo di domicilio indicato nel contratto.

 

Per informazioni

Numero verde clienti
800.52.52.52
Da cell. e dall'estero
02.2899.2899

Come aprire un conto Fineco
Aprire un conto online
Aprire un conto tramite PFA
Aprire un conto tramite assistenza telefonica
Requisiti per aderire
Chiusura conto altra banca
Requisiti tecnici riconoscimento via webcam
Contatti | Dove siamo | Corsi e Education | Eventi | Careers | Corporate
Trasparenza | Privacy | Rapporti dormienti | Dati societari | Internalizzatore Sistematico | Organismo di Vigilanza | Governance | Prodotti assicurativi finanziari
FinecoBank S.p.A. - Società appartenente al Gruppo Bancario UniCredit iscritto all'Albo dei Gruppi bancari n°02008.1 - Sede legale 20131 Milano - P.zza Durante, 11 - Direzione Generale 42123 Reggio Emilia via Rivoluzione d'Ottobre, 16 - Cap.Soc. versato 200.070.430,89 Euro interamente versato, così come risultante dall'ultimo bilancio - Cod. ABI 3015.5 - P.Iva 12962340159 - Codice Fiscale e n. iscr.R.I. Milano 01392970404 - R.E.A. n. 1598155 - Aderente al Fondo Nazionale di Garanzia e al Fondo Interbancario di Tutela dei depositi. Fineco The New Bank è un marchio concesso in uso a FinecoBank S.p.A.