Mercati e Trading
Market view
Operare in Borsa
Mercati
Marginazione Long e Short
Ordini automatici
Azioni
Obbligazioni
Derivati
ETF e ETC
Certificati e CW
Piattaforme e servizi
Tobin Tax
I temi principali
Il conto Fineco
MoneyMap
Mobile
My Fineco
Conto e carte
Portafoglio
Fondi e Consulenza
Home > Help > Marginazione Long e Short
Marginazione Long e Short


Come funziona la marginazione

La Marginazione è la modalità di negoziazione che consente all'investitore di poter acquistare (Leva long  o acquisto in leva) o vendere (Short Selling  o vendita in leva allo scoperto) investendo soltanto una parte della liquidità necessaria.

Se ritieni che il prezzo di un titolo sia destinato ad aumentare ma non hai la liquidità sufficiente o non vuoi impegnare tutta la tua liquidità in un'unica operazione, FinecoBank può finanziarti nell'acquisto del titolo, consentendoti di aprire una posizione in Leva Long.
Se invece ritieni che il prezzo di un titolo stia per diminuire, FinecoBank può prestarti il titolo e permetterti di scommettere sul ribasso del titolo stesso aprendo una posizione in Short Selling.

Si sfrutta così l'effetto leva dove il controvalore dell'operazione è integrato e potenziato della quota del prestito di FinecoBank.

L'operazione in Marginazione è disponibile in due modalità Intraday e Multiday: la durata dell'operazione, infatti, può limitarsi ad una sola giornata di negoziazione oppure essere Multiday (o Overnight) con un termine massimo di 24 mesi entro cui è necessario chiudere l'operazione.

Grazie al servizio Carry-On  una posizione con validità Intraday può essere modificata in Multiday durante la stessa giornata di negoziazione e entro l'orario prefissato nei diversi mercati per la chiusura automatica di eventuali posizioni rimaste aperte (ad esempio entro le 17:25 per il mercato italiano).

In Italia FinecoBank offre il più ampio paniere di titoli disponibili per la Leva Long e lo Short Selling con validità Intraday e Multiday potendo scegliere fra oltre 1000 titoli azionari ed ETF del mercato italiano, europeo ed americano.

L'operatività in Marginazione è disponibile sul sito, su PowerDesk2 e su applicazioni Mobile, iPhone, iPad e Android.

L'attivazione a questo servizio è gratuita.

Le caratteristiche generali del servizio in Marginazione sono:
 

  • Il margine di garanzia: per ogni operazione è richiesto un margine a garanzia della posizione. Il valore del margine può variare da titolo a titolo e può essere personalizzato dal cliente. Oltre al margine FinecoBank non richiede, a garanzia della posizione in leva, ulteriore liquidità o la presenza di titoli nel portafoglio dei clienti.
     
  • Durata dell'operazione: Intraday.
    L'operazione Intraday deve essere aperta e chiusa entro la stessa seduta di negoziazione. Consulta gli orari di negoziazione specifici per questa modalità operativa.
     
  • Durata dell'operazione: Multiday.
    Ogni posizione Multiday ha una durata massima pari a 24 mesi. Durante i due anni, trimestralmente avviene un rinnovo automatico del Prestito che liquida gli interessi, ma che non comporta alcuna variazione nel calcolo dei Profitti e delle Perdite della posizione né alcuna variazione in termini contabili: appare comunque fra i movimenti di conto. Per ogni rinnovo del Prestito riceverai una comunicazione con i dettagli del rinnovo stesso e della posizione su cui è calcolato.
  • Prestito titoli: in caso di operazione Multiday si stipula un prestito titoli per le posizioni Long o Short. Per una posizione di acquisto in leva Multiday, il cliente presta alla banca i titoli acquistati in leva ricevendone in cambio un importo in denaro che serve per regolare l'acquisto stesso dei titoli.
    Se si tratta invece di Short Selling, la banca cede in prestito al cliente i titoli necessari per fare un'operazione allo scoperto ricevendo in cambio un importo in liquidità.

Nota: nel caso di delisting di un titolo USA dai mercati ufficiali, tutte le posizioni short e long aperte su quel titolo verranno chiuse automaticamente dall'Ufficio ordini Fineco. L'ordine di chiusura della posizione verrà immesso nel giorno stesso del delisting, dal momento di apertura del mercato. Tutti i clienti interessati saranno avvisati via email o telefonicamente dell'avvenuta chiusura della posizione.

Le funzionalità operative del servizio in Marginazione:
  • Stop Loss automatico: per ogni titolo, Fineco stabilisce un prezzo di ricopertura automatico che chiude l'operazione, inviando un ordine "a mercato" (con parametro EEC - esegui e cancella), qualora l'andamento del mercato fosse contrario alla posizione. I valori degli stop loss automatici applicati ad ogni titolo sono visualizzati sul sito nella sezione dedicata alla Marginazione. Inoltre anche nel momento più operativo, il prezzo di ricopertura automatica appare nella maschera di inserimento dell'ordine e nel monitor ordini, una volta aperta la posizione. Si ricorda che, a causa di repentini movimenti del mercato, eventuali ordini eseguiti in prossimità dello Stop Loss automatico potrebbero non comportare l'immediato ricalcolo del nuovo livello di Stop Loss automatico.

    Importante: il valore dello stop loss automatico di Fineco, qualora sia un valore non multiplo del tick minimo, verrà adeguato al multiplo di negoziozione matematicamente più vicino.

    Sul sito e su PowerDesk2 è possibile inserire livelli di Stop Loss (più "stretti" rispetto allo stop loss impostato automaticamente da Fineco che non è modificabile) e di Take Profit per la chiusura di posizioni aperte. Clicca qui per le modalità operative degli stop su PowerDesk2, clicca qui per Stop Loss e Take Profit sul sito Fineco.

    Importante: prima dell'invio dello stop loss automatico di Fineco saranno cancellati eventuali ordini inseriti sulla posizione che si sta per chiudere.

Nota: durante la fasi di asta (apertura, chiusura e volatilità) e durante il Trading After Hours qualora si verificasse il livello di prezzo corrispondente ad un ordine automatico (Stop Loss, Take Profit e Trailing Stop) o allo Stop Loss automatico di Fineco, non verranno attivati gli ordini automatici, che resteranno in essere per le successive fasi di negoziazione continua.
  

  • L'operatività è potenziata dalla funzionalità Trade & Reverse che consente di ribaltare, con un solo ordine, la tua posizione aperta in giornata. Se ad esempio hai una posizione di 1000 azioni Long Intraday o una Multiday aperta in giornata, puoi inserire un solo ordine Short di 2000 azioni che chiuda la posizione Long e che contemporaneamente apra una posizione Short del restante quantitativo (2000 - 1000 = 1000) sullo stesso titolo e con la stessa validità, Intraday o Multiday.
Nota: il Trade and Reverse è applicabile solo alle posizioni Intraday e Multiday aperte in quella stessa sessione di negoziazione. Se hai una posizione Multiday aperta da almeno un giorno, non puoi sfruttare la funzionalità del ribaltamento. Pertanto se vuoi comunque  invertire il segno della tua posizione Multiday, dovrai prima chiudere la posizione in essere e aprirne poi una di segno opposto.  
  • Bid & Ask Order: operando in Marginazione è possibile essere presenti nel Book di un titolo contamporaneamente con ordini in acquisto e in vendita, ovvero puoi immettere ordini a prezzi diversi sia in Leva Long che Short Selling.

Nota: si ricorda che per aprire due operazioni in marginazione di segno opposto, se disposte nella stessa giornata, è necessario aprirne una in marginazione intraday e l'altra in marginazione multiday.
E' possibile incrementare le posizioni multiday solo nella stessa giornata dell'apertura della posizione. Eventuali ordini inseriti sullo stesso titolo nei giorni successivi comporteranno l'apertura di una nuova posizione multiday.

 
Per maggiori informazioni leggi le norme operative sui servizi di Marginazione Long e Short (pdf).


 

Per informazioni

Numero verde clienti
800.52.52.52
Da cell. e dall'estero
02.2899.2899

Marginazione Long e Short
Leva long
Short selling
Acquistare e vendere in leva
Margine variabile
Stop Loss e Take Profit in marginazione
Carry-on
Costi operazioni Multiday
Orari di negoziazione
Massimali
Comunicazioni perdite
Rischi operativi
La marginazione con PD2
Esempi operativi
Rendiconto marginazione
Banking Credit Investing Trading FinecoBank
Azzera i costi Carta di credito Fondi Scegli il n°1 Chi siamo
Prelievi e versamenti Carta ricaricabile Previdenza Tutti i mercati n°1 per soddisfazione
Bancomat evoluti Prestiti Personali Piani di accumulo Marginazione al 5% Sicurezza 100%
Tutti i servizi Fidi e Mutui Consulenza Commissioni Area stampa
Mappa | Condizioni | Fogli Informativi | Trasparenza | Privacy | Dati societari | Organismo Vigilanza | Help
FinecoBank S.p.A. – Società con socio unico soggetta all’attività di direzione e coordinamento di UniCredit S.p.A. e appartenente al Gruppo Bancario UniCredit - Sede legale: 20131 Milano - P.zza Durante, 11 - Cap.Soc. versato 200.070.430,89 euro, così come risultante dall’ultimo bilancio - N. iscr. R.I. Milano 01392970404.